CAMPI SCUOLA

CAMPI SCUOLA

I campi scuola vengono organizzati da oltre quindici anni, nell’ambito del progetto per il trattamento dell’obesità denominato “Crescere in Armonia”. Vengono accolti bambini prepuberi con eccesso ponderale che seguono un percorso di educazione alimentare, motoria ed emotiva.

Gli obiettivi del progetto sono contribuire alla conoscenza dei fattori che determinano l’obesità infantile ed implementare una strategia innovativa per la sua terapia, basata sul coinvolgimento attivo della famiglia e sull’esperienza diretta dei ragazzi, secondo il modello applicativo della terapia comportamentale.

I partecipanti al campo sono circa 20 per ogni edizione, di età compresa tra 7 e 11 anni. I criteri di inclusione sono: BMI superiore al 95° centile e stato prepubere.

Un’accurata valutazione clinica, comportamentale e psicologica dei ragazzi viene eseguita all’inizio e alla fine del campo, quindi a distanza di 6 e 12 mesi. Il programma educativo viene svolto con il contributo di diverse figure professionali: pediatri nutrizionisti, dietisti, psicologi, biologi, insegnanti di educazione fisica.

 

Le attività educative sviluppate con i ragazzi sono:

  • educazione alimentare: durante il campo viene adottato un menù educativo articolato su 5 pasti, con un programma nutrizionale normocalorico per l’età, strutturato in modo da favorire l’apprendimento dell’utilità dei vari alimenti e l’apprezzamento anche sensoriale dei diversi cibi e delle varie combinazioni alimentari;
  • educazione motoria: viene favorita quotidianamente l’attività fisica spontanea attraverso il gioco, cui viene affiancata un’attività strutturata;
  • educazione emotiva: in una visione sistemica della salute che valorizza la relazione alimentazione-ambiente, si prevede un programma di attività finalizzate alla crescita personale e della sfera emotiva, al fine di favorire il miglioramento dell’autostima e delle relazioni interpersonali.

Le famiglie seguono un percorso educativo parallelo e distinto, partecipando alla vita del campo il primo giorno, una volta durante la settimana e il giorno di chiusura, attraverso incontri di formazione/informazione orientati a favorire e rafforzare la motivazione al cambiamento dello stile di vita dell’intero nucleo familiare.

La valutazione dei risultati a distanza di un anno evidenzia:

  • un miglioramento delle abitudini alimentari dei partecipanti;
  • una maggiore disponibilità a svolgere attività fisica quotidiana (es. andare a scuola a piedi);
  • una riduzione del peso corporeo più evidente nei maschi.